Come tipo di macchina da cucire, una macchina da ricamo aiuta ad affrontare alcuni dei componenti di ricamo più complessi.
Il ricamo, è un hobby coinvolgente ed eccitante per molte persone. Molto prima della rivoluzione industriale, gli amanti del ricamo potevano sperimentare solo con disegni e punti a mano. Con l’emergere delle nuove tecnologie, le persone hanno scoperto l’uso delle macchine, rendendo più facili vari aspetti del ricamo.
Come funziona una Macchina da Ricamo
Una macchina da ricamo funziona semplificando il modo in cui completi le varie attività di ricamo. Puoi configurare il dispositivo per realizzare più cose, proprio come una macchina da cucire. Tuttavia, a differenza di una macchina da cucire, le macchine da ricamo sono dotate di caratteristiche uniche, come strumenti per intelaiatura, strumenti per stabilizzare l’eccesso, componenti del braccio di ricamo e disegni pre-impostati, tra gli altri.
Sistemi a Telaio
I sistemi a telaio sono parti all’interno di una macchina da ricamo che consentono di collegare un telaio alla macchina per tenere teso un pezzo di tessuto. Si può usare un telaio invece del tessuto a strappo standard in modo da poter tenere il tessuto nel posto giusto mentre cuci.
Una macchina da ricamo può creare disegni più complessi quando si lavora con un telaio. Potrebbe essere necessario controllare le dimensioni del telaio per vedere che tipo di disegni e cuciture è possibile fare. Bisogna sempre tenere a mente di controllare sia le dimensioni del telaio che le tue macchine possono gestire.
Strumenti Stabilizzatori
Quando si cuce, bisogna mantenere fermi sia il telaio che il tessuto. È per garantire che il filo crei il tipo di punti che desideri. Sono disponibili molti diversi tipi di stabilizzatori da utilizzare con un telaio e una macchina da ricamo.
In genere si sceglie lo stabilizzatore in base al tipo di ago e filo che si utilizza, dalle dimensioni del telaio e dal tessuto.
- Alcune opzioni dello stabilizzatore possono essere strappate o tagliate quando il tuo progetto è completo.
- Altri si lavano via grazie ai componenti idrosolubili.
- Gli strumenti stabilizzatori a strappo spesso supportano materiali intrecciati come il cotone.
- Gli strumenti stabilizzatori lavabili sono migliori per la seta e il materiale più morbido.
Software di Progettazione
Molte macchine da ricamo sono dotate di disegni di cucitura integrati in un sistema informatico all’interno del dispositivo. È possibile scaricare software gratuiti o acquistare progetti software per il sistema informatico della macchina da ricamo.
Gli strumenti software di progettazione ti consentono di creare i tuoi progetti, utilizzando una cornice o un modello esistente per iniziare. Alleghi il file per il tuo progetto a una scheda SD o USB del computer per trasferirlo alla tua macchina da ricamo.
In Sintesi
Per utilizzare una macchina da ricamo industriale, è necessario conoscere le tecniche di programmazione e la gestione dei fili, oltre a saper scegliere i tessuti giusti per il progetto. È importante anche la manutenzione regolare della macchina, come la pulizia delle parti mobili e la sostituzione dei filtri e delle lame.
Si tratta di strumenti avanzati e potenti per la creazione di ricami su tessuti di vario tipo. Con la giusta formazione e attenzione alla manutenzione, queste macchine possono produrre capolavori tessili con grande precisione e velocità.
Se hai bisogno di aiuto a trovare i macchinari da ricamo industriale più adatti contattaci ora per una consulenza a te riservata.