Nell’ambito del settore industriale i metalli sono tra i materiali più utilizzati per la stampa 3d. I settori che utilizzano maggiormente questa tecnologia sono l’aeronautica, l’ambito automobilistico e il settore bio-medico. Diamo un’occhiata più approfondita.
Acciaio
Si tratta del primo tra i metalli utilizzati nella stampa 3d e la motivazione di ciò risiede nel fatto che è uno dei metalli più sfruttati per la produzione di pezzi di ricambio.
Titanio
La stampa 3D facilita la produzione di parti in titanio ed evita le impurità ottenute con le tecniche tradizionali durante la fase di saldatura. Tuttavia, uno svantaggio importante di questo materiale è il suo costo elevato, in quanto è circa 50 volte superiore a quello dell’acciaio. Questo metallo è il più utilizzato nei settori medico e aerospaziale, grazie all’eccellente combinazione di resistenza e peso, alla bio-compatibilità e all’elevata resistenza alla corrosione.
Leghe di Titanio
Le leghe di titanio presentano migliori proprietà meccaniche e chimiche. Questi metalli sono utilizzati nella stampa 3d per produrre una vasta gamma di componenti industriali, tra cui lame, bulloneria, anelli, dischi, mozzi e vasi. Le leghe di titanio sono anche utilizzate per produrre parti per motori da corsa altamente performanti quali scatole del cambio e bielle.
Alluminio
Tra i metalli utilizzati nella stampa in 3d questo materiale è sinonimo di leggerezza e solidità. È principalmente utilizzato in ambiti in cui il peso è fondamentale, come nelle parti meccaniche di auto da corsa, aeronautica, settore aerospaziale, biciclette, ecc.
Leghe Cromo Cobalto
Queste leghe sono ampiamente utilizzate in medicina per la produzione di protesi, sia in ambito ortopedico che odontoiatrico (grazie alla rigidità, resistenza all’usura e mancanza di corrosione). Inoltre, il settore automobilistico e quello aerospaziale impiegano alcune leghe di cobalto-cromo-molibdeno altamente termoresistenti.
Se vuoi avere altre nozioni sulla stampa 3d o sul mondo della stampa digitale consulta il nostro blog.
Per maggiori informazioni su macchinari per la stampa 3d e consulenze contattaci.