Passa al contenuto Passa alla barra laterale Passa al piè di pagina

Cos’è la Sublimazione

Nel settore della stampa digitale, il processo di sublimazione riguarda la trasformazione che gli inchiostri subiscono venendo a contatto con il calore, unendosi poi in maniera permanente ad una superficie in poliestere.

Si realizza tramite stampanti a getto d’inchiostro che sono equipaggiate con inchiostri sublimatici. Utilizzando della carta per sublimazione, l’inchiostro ricevuto da essa si trasferisce sulla superficie attraverso una pressa.

Questa tecnologia è diffusa particolarmente per personalizzare tessuto in poliestere, materiali pre-trattati in base poliestere e nylon generalmente in ambito di comunicazione visiva, interior design, oggettistica, abbigliamento sportivo, fashion e pronto moda.

Come avviene la Sublimazione?

Quando l’inchiostro si trasferisce su tessuto, passa da stato solido a gassoso in maniera istantanea. In questi casi si usano materiali e tessuti che a 170° permettono al colorante di combinarsi con il ricevente materiale in maniera definitiva. La risultante è di un tessuto impeccabile e lavabile, che conserva la propria trama originaria.

Stampa Sublimatica

Stampa Sublimatica Diretta

Nel plotter a sublimazione diretta si carica il rotolo di tessuto e la testina vi stampa sopra. Chiaramente seguendo il principio dell’inchiostro sublimatico, l’inchiostro dev’essere esposto ad una fonte di calore per entrare all’interno del poliestere contenuto nel tessuto. Il tessuto stampato si fissa in due modi:

  • Davanti il plotter è installato un forno che trascina al suo interno il tessuto stampato e con una temperatura costante attiva il processo di sublimazione e fissa l’inchiostro.
  • Il tessuto viene riavvolto dopo la stampa e successivamente passato in un forno o in calandra roll-to-roll

Nel caso in cui si adotti il sistema di stampa sublimatica diretta con forno in linea la velocità di stampa del plotter è legata alla velocità di essiccatura del forno  cioè anche se potessi andare a 30 mq/h ma il forno non supporta questa velocità,  per quel tipo di tessuto sarò costretto a ridurre la velocità di stampa.

Altra cosa invece, con la soluzione del forno o calandra non in linea, si può stampare alla velocità desiderata e successivamente fissare l’inchiostro con la velocità idonea rispetto al tipo di tessuto.

La stampa a sublimazione diretta è perfetta per la stampa di bandiere e per il così detto softsignage ovvero per la produzione di striscioni, stendardi e in generale tessuti per la decorazione di punti vendita e fiere.

Stampa Sublimatica Indiretta

Nel plotter sublimatico per la stampa indiretta si carica un rotolo di carta transfer. La stampa del file dev’essere sempre speculare nel caso di scritte, loghi e sponsor.

Quando il plotter stampa sulla carta transfer i colori sono spenti, ma è del tutto normale la magia avviene dopo il trasferimento! Il rotolo di transfer stampato raccolto nel riavvolgitore del plotter si trasferisce sul tessuto in tre modi:

  • Trasferimento in continuo su calandra : l’intero rotolo di transfer stampato viene caricato nella calandra insieme al tessuto, in questo modo si lavora in continuo e l’intero rotolo di tessuto verrà sublimato;
  • Trasferimento su piazzato in continuo su calandra: Il rotolo di transfer stampato viene caricato nella calandra con la stampa verso l’altro (visibile) e un operatore vi posiziona sopra le pezze di tessuto. Le varie pezze di tessuto del capo aperto verranno utilizzati per confezionare capi di abbigliamento sportivi o del settore moda. Un vantaggio di questa tipologia di lavorazione è di avere i pezzi tagliati nelle varie taglie da poter utilizzare all’occorrenza, senza dover avviare da zero la produzione;
  • Trasferimento tramite termopressa: Le stampe effettuate sul rotolo di transfer vengono rifilate singolarmente e posizionate sopra il tessuto all’interno della termopressa. Quando il tessuto è stato sublimato può essere confezionato e rifinito a seconda della necessità produttive. Anche in questo caso ho scritto i punti forti e punti deboli della stampa sublimatica indiretta paragonandola alla stampa sublimatica diretta.
Conclusioni

La sublimazione è una tecnologia che può essere utilizzata per scovare nuove nicchie di mercato e diversificare le tipologie di prodotti forniti ai propri clienti.

Se vuoi ricevere aiuto o un consiglio tecnico su quali prodotti possono permetterti stampa a sublimazione di altissimo livello, non esitare a contattarci.

Inserisci un commento

Vai all’inizio