La stampa UV è una tecnologia giovane ed innovativa che sta prendendo piede ultimamente imponendosi nel mercato della stampanti digitali. Permette tramite l’azione di raggi UV di lavorare direttamente sui supporti e di asciugare immediatamente l’inchiostro con apposite lampade.
Si tratta di una tecnologia veramente versatile che può essere usata indifferentemente su un gran numero di materiali : policarbonato, PVC, Canvas, dibond, plexiglass (Link Interno articolo stampa su plexiglass), legno, tessuti, forex, metalli (e derivati) e molti altri supporti.
La vera rivoluzione in questo ambito si trova nella velocità di questi macchinari e la possibilità di poter sostituire le tecniche di stampa più comuni.
I Vantaggi
I vantaggi della stampa UV Led sono:
- La stampa può essere applicata su molti tipi di materiali: plastica, legno, metallo, ceramica, ecc…
- Stampa su oggetti di varie dimensioni, anche molto piccoli.
- Asciugatura è molto rapida, il che riduce i tempi di stampa.
- La stampa UV, può essere utilizzata per piccole unità.
- Non esiste un limite di colore e la qualità è massima.
Come funziona la stampa diretta UV Led
Per eseguire una stampa diretta UV bisogna posizionare l’oggetto o il materiale da stampare sulla superficie di stampa, con il macchinario che rileverà automaticamente dimensioni e spessore.
Tramite delle testine, l’inchiostro verrà gettato sul materiale con estrema precisione in modo assolutamente indelebile e asciugato direttamente anche grazie alla presenza di apposite lampade UV a led.
Questa metodologia permette quindi di ottenere sempre colori brillanti e lavori estremamente longevi nel tempo. Ogni macchinario per la stampa diretta UV a led ha poi le sue peculiari caratteristiche.
Altre Caratteristiche degne di menzione
Una delle caratteristiche del sistema di stampa è quello di assicurare il rapido fissaggio dell’inchiostro sul supporto che evita che che quest’ultimo si espanda riducendo la nitidezza delle stampe.
Inoltre altro asso nella manica di questo processo di stampa è la possibilità di stampare il bianco, caratteristica che permette di ottenere straordinari effetti ottici su supporti trasparenti come il plexiglass o il vetro;
Infine bisogna menzionare che la stampa uv è assolutamente eco friendly : produce quantità ridotte di calore, odori e riduce inoltre le emissioni di COV (Composti Organici Volatili).
Se vuoi ricevere aiuto o un consiglio tecnico sulle migliori stampanti UV non esitare a contattarci.