Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Stampante Eco-Solvente

Parliamo di stampante eco-solvente quando ci riferiamo ad una macchina che produce immagini di alta qualità su una varietà di superfici utilizzando inchiostri a solvente eco compatibili. 

Recentemente questi macchinari sono diventati prodotti davvero popolari poiché sono in grado di produrre stampe con costi molto minori di altri metodi di stampa nel rispetto dell’impatto ambientale.

Vantaggi della stampa con eco-solvente

Uno dei maggiori vantaggi di una stampante eco-solvente è che produce pochissimi scarti.A differenza della tradizionale stampante a base di solventi, che rilascia nell’aria COV (composti organici volatili),  Il solvente utilizzato nella stampa eco-solvente evapora completamente, dunque non è necessario smaltire i rifiuti dannosi per l’ambiente. 

Anche sotto il profilo della convenienza e della versatilità una stampante eco-solvente risulta essere migliore poichè rispetto ai metodi di stampa tradizionali utilizza meno inchiostro e richiede meno energia per asciugarsi. In più una stampa eco-solvente è più duratura, ciò fa si che sia ideale per applicazioni esterne.

Sebbene sia ancora relativamente nuova, la tecnologia di stampa eco-solvente con la sua combinazione di qualità, sicurezza e sostenibilità, è la soluzione ideale per una varietà di esigenze di stampa. Per ultimo ma non meno importante, gli inchiostri eco-solventi sono realizzati con risorse rinnovabili, quindi hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto ai tradizionali inchiostri a base di petrolio.

Svantaggi della stampa con eco-solvente

Esistono degli svantaggi che vanno considerati: uno dei principali inconvenienti è che l’investimento per una stampante eco-solvente può essere maggiore rispetto alle stampanti convenzionali. Ciò riguarda anche gli inchiostri a solvente ecologico.

Altro punto che potrebbe risultare sfavorevole riguarda la grandezza delle macchine: le stampanti a solvente ecologico tendono ad essere più grandi e più lente delle stampanti a solvente, quindi i tempi di produzione potrebbero essere più lunghi. Inoltre possono essere più pesanti di altri tipi di stampanti, riducendo la portabilità.

Nonostante questi inconvenienti, la stampa eco-solvente rimane una scelta in cui i vantaggi superano gli svantaggi. 

Stampante eco-solvente: versatilità outdoor/indoor

La stampa con inchiostri eco-solvente è indicata per ottenere un’alta qualità su grandi superfici esponibili sia all’interno che all’esterno. Queste stampe sono resistenti ai raggi UV (Ultravioletti) e agli agenti atmosferici fino a tre anni. 

Con questa tecnologia quasi tutti i materiali possono essere plastificati per prolungarne la durabilità nel tempo. Materiali adesivi stampati in eco-solvente + plastificazione lucida, opaca o cast, possono essere applicati su supporti rigidi come Forex, Kapaline, Polipropoline, Policarbonato e Communication.

La stampa con questo tipo di inchiostro è adatta a pvc adesivi conformabili per automezzi, a pvc adesivi di grandi dimensioni applicabili a supporti rigidi, a pvc adesivi fustellati o sagomati di piccole e grandi dimensioni, a teli in pvc o banner di vario spessore da applicare ad espositori per stand e fiere, a pvc adesivi per vetrofanie ed altro ancora.

Alla ricerca dei prodotti migliori? consulta la nostra proposta

altro sul mondo della stampa digitale? segui il nostro blog

Leave a comment

Go To Top